MAESTRO, TATTICO E MENTALISTA: CINQUANTA SFUMATURE DI DE IESO

Condividi questo articolo

Il coach dei rossoblù è stato uno dei segreti della super stagione del Videoton, pronto a giocarsi il 2° turno playoff: match Sabato 15 Maggio, alle ore 16.00 sul campo dell’Elledì Fossano con diretta Facebook

PLAYOFF
2° TURNO PLAYOFF – SERIE B – GIRONE A

ELLEDÌ FOSSANO – VIDEOTON CREMA

Sabato 15 Maggio 2021 – Ore 16.00
PalaSport – Caramagna Piemonte (CN)

DIRETTA FACEBOOK sulla PAGINA VIDEOTON 1990 CALCIO A 5

In una stagione di così alto profilo come quella disputata dal Videoton quest’anno è naturale che tutte le componenti decisive per i successi si siano reciprocamente allineate.

Nello sport, però, c’è poco spazio per la componente “fortuna” o “caso”.

Uno dei segreti di questo strepitoso percorso del Videoton ha un nome e un cognome: Angelo De Ieso.

Il tecnico della società cremasca ha rappresentato una delle figure chiave dei rossoblù in questo incredibile campionato: ha saputo amalgamare un gruppo di giovani ed esperti e trasformarlo in squadra; ha saputo migliorare i giocatori come singoli e come collettivo; ha saputo mettere in campo idee di gioco sia semplici ed efficaci, sia elaborate e coraggiose.

Tutto questo ha portato il Videoton a raggiungere lo score record di 50 punti in Serie B e a giocarsi i playoff per la Serie A2.

Una stagione andata ben oltre le aspettative: “Non mi aspettavo di fare così bene in questo campionato: abbiamo preso fiducia allenamento dopo allenamento, gara dopo gara. Se devo pensare a dei momenti-chiave, penso alla partita con l’Orange ad Asti e alla sfida con la Domus in casa: sono state delle grandissime iniezioni di fiducia per me e per tutta la squadra”, ci racconta il mister.

Dopo la regular season, anche il 1° turno playoff è stato un match incredibile, denso di eventi e di emozioni: “La partita con il Leon è stata vissuta a 360° sotto ogni punto di vista. A un certo punto della gara sono riapparsi i fantasmi della finale playoff regionale persa anni fa, ma il finale è stato diverso. È impossibile descrivere le sensazioni che si hanno dopo una vittoria così, ma auguro a qualsiasi uomo di sport di poterle provare”.

Il mister si sta ora preparando per il match che vedrà i cremaschi sfidare l’Elledì Fossano nel 2° turno playoff: i gialloblù, grandi accreditati per la vittoria finale del campionato, sono stati superati dal Lecco campione, ma arrivano a giocarsi la post season con le stimmate della favorita: “Il Fossano è una società molto attrezzata, con giocatori di categoria superiori. Nella partita contro la Domus ho visto un ambiente molto agitato e nervoso: noi cercheremo di arriveremo a sabato nel miglior modo possibile per passare il turno”.

Con l’Elledì Fossano mancherà De Freitas tra le file del Videoton, ma in stagione i rossoblù hanno già dimostrato di saper affrontare e superare assenze e infortuni: “Quest’anno è stato magico e non c’è nessun segreto, nessuna ricetta magica: soltanto tanto lavoro da parte di ogni singola persona che fa parte di questo gruppo”, ci spiega De Ieso, “I giocatori del Videoton sono dei ragazzi eccezionali, disponibili e con un grandissimo spirito di sacrificio: per loro solo tanti complimenti, ma non si devono accontentare di nulla. Il Covid ci ha dato la possibilità di concentrare ogni componente societario sulla prima squadra: questa è stata una vera e propria fortuna, perché abbiamo avvertito il supporto concreto e l’affetto di ogni componente dello staff rossoblù”.

Angelo è tornato a guidare il Videoton nel 2018, dopo 2 anni lontano da Crema, arrivando così ora a timbrare la sua sesta stagione, la terza consecutiva con i cremaschi: “Il Videoton è per me la Società numero uno in Lombardia, composta da uomini che davanti ad ogni cosa mettono il rapporto umano. Mi riferisco ai ragazzi della dirigenza, in maniera specifica al Presidente Igor Severgnini e al DS Manuel Galvani. Sapranno bene cosa fare per mantenere questa squadra allo stesso livello raggiunto quest’anno. Per ora invece del mio futuro non so nulla, sabato abbiamo una partita fondamentale e quello che conta in questo momento è solo questo”.

Condividi questo articolo