30 anni di
storia nel
calcio a 5

“Eravamo quattro amici al bar,

in effetti eravamo cinque amici e di bar si trattava, quello dell’oratorio di Ombriano a Crema: la Tana. Era il 10 ottobre 1990 e nasceva il Videoton.

Nelle trasformazioni, che hanno portato alla storica promozione prima in C2 (2010) e poi in C1 al termine di una stagione stellare 2011/2012 fino alla cavalcata che ha portato in B (2017) fino all’attuale A2 nazionale (2023), il Videoton è riuscito, pur crescendo a livello di impostazione societaria, a non snaturarsi ed a mantenere un forte spirito di gruppo che è sempre stato la forza e il punto fermo di questa squadra. Un traguardo che forse vale più dei risultati ottenuti sul campo.

Quei cinque amici al bar, magari tra altri vent’anni “li troverai là, col tempo che fa, estate e inverno, a stratracannare, a stramaledir le donne, il tempo ed il governo” … (Fabrizio De Andrè) ed ancora a parlare ed appassionarsi di Videoton!

Può suonare come una minaccia, ma invece è un sincero augurio, sia per loro che per il Videoton”.

Ruggero Ferretti (storico fondatore del Videoton)

 

Correva l’anno 1990...

Sebbene sia la stessa denominazione ufficiale ad indicare il 1990 come data di nascita (oggi in realtà cambiata in Videoton Crema), la storia del Videoton comincia un anno prima, quando un gruppo di amici, decide di iscriversi ad un torneo invernale di calcio a 4, organizzato dall’oratorio di Ombriano (Crema). Il nome della squadra è BMW Ancona, ma il nucleo base è quello che, 12 mesi più tardi, fonderà il Videoton.

Nell’ottobre del 1990 infatti, lo stesso gruppo di amici si reiscrive al torneo, che nel frattempo ha preso le dimensioni di “campionato parrocchiale”, mutando il nome in SC Videoton (a causa della mancata conferma dello sponsor BMW); è il 10 ottobre 1990

La denominazione è mutuata dal Videoton FCF, formazione ungherese che pochi anni prima, nel 1985, aveva impegnato il Real Madrid nella finale di Coppa UEFA, andando a vincere al Santiago Bernabeu per 0-1, dopo avere perso la gara d’andata (e quindi la coppa) per 3-0 a Székésfehervár. Anche i colori sociali, rosso e blu, derivano da quelli del Videoton FCF.

Nei primi tre anni della sua storia il Vidi prende parte al campionato parrocchiale con alterne fortune e con una finale di coppa come migliore risultato. Nel 1993 la FOCI (Federazione Ombrianese di Calcetto Indoor) chiude i battenti ed il Videoton, unica tra le 12 squadre esistenti, passa all’attività organizzata dal locale CSI. Sfortunatamente in quegli anni il calcio a 5 è ancora relegato a surrogato del C11, ed il CSI organizza solo un torneo invernale, che serve in sostanza da attività-sostitutiva del C11 durante la pausa. In tre partecipazioni (94-95-96) il Vidi, che nel frattempo ha mutato la propria denominazione in Videoton 1990 QVPF, ottiene altrettanti terzi posti e comincia a gettare le basi per il passaggio ai campionati FIGC.

L’idea di passare all’attività regionale FIGC è dei primi mesi 1995, ma a giugno, quando è necessario perfezionare l’affiliazione, le casse rossoblù non sono sufficientemente ricche da permettere l’operazione, che viene quindi  fatta slittare di un anno. 

Il 29 luglio 1996 il Videoton si affilia alla FIGC ed inizia la sua carriera nei campionati regionali. Nell’occasione la società modifica definitivamente la denominazione in Gruppo Sportivo Dilettantistico Videoton 1990 Calcio a 5 (più in breve, GSD Videoton 1990 C5).

A causa della mancanza di un impianto idoneo al calcio a 5 a Crema, per i primi 2 anni il Videoton disputa le gare interne presso la Palestra Comunale di Corte Palasio (LO), per poi trasferirsi al Polivalente di Castenluovo nella stagione 98/99 e quindi, definitivamente, nella Palestra Alina Donati (ex Toffetti) di Ombriano, dalla stagione 99/00. Palestra che rappresenta tutt’ora la sua casa e dove svolge le attività sportive di tutte le sue categorie. 

A partire dalla stagione 00/01 il Videoton ritorna inoltre ad avere una squadra che partecipa all’attività CSI, nel frattempo trasformatasi in un vero e proprio campionato a più categorie. Anche nel CSI le fortune sono alterne, con 2 retrocessioni nel campionato di Promozione, in entrambe i casi però riscattate con un’immediata promozione nella massima serie (Eccellenza). 

Attualmente il Videoton è tra le società storiche di calcio a 5 in Lombardia (la più vecchia, secondo alcune fonti non ufficiali) e – se si escludono piccole parentesi – è sempre stata l’unica società a rappresentare l’intera provincia di Cremona.

La storia recente del Videoton in FIGC può trovare il proprio inizio con la gestione del Presidente Severgnini, già storico dirigente, e con l’avvento sulla panchina cremasca di Mister Valente. Dalla stagione 06/07 il Videoton prende costantemente parte alle fasi finali per la promozione in C2; nella stagione 08/09, malgrado la vittoria nei play-off, il Videoton si piazza 6’ nella graduatoria dei ripescaggi ma la federazione decide di ripescare solo 5 formazioni e la promozione sfuma. Si resta così in serie D con tantissima amarezza.

La stagione successiva (2009/2010), in concomitanza con i festeggiamenti per il suo ventennale di fondazione, il Videoton si impone nuovamente nei play-off e conquista finalmente il passaggio alla Serie C2. Nella stagione 2010/2011 la squadra prende parte al campionato FIGC di C2 e per la prima volta nella sua storia arriva fino ai quarti di finale di Coppa Lombardia (in effetti al primo tentativo in C2) mentre nella regular season raggiunge una tranquilla salvezza a solo un punto dalla zona playoff. Il campionato 2011/2012 rappresenta fino a quel momento la migliore stagione della gloriosa storia del Videoton. 

Con 58 punti in 26 giornate che valgono il secondo posto in classifica (a soli tre punti dalla vincitrice Futsal Basiano), la miglior difesa del torneo con sole 70 reti subite, e la vittoria nei playoff la formazione cremasca conquista, sulle sponde del lago Maggiore (contro il Laveno Mombello), una straordinaria promozione in C1.

La prima stagione del Videoton in C1 ha visto la squadra cremasca assoluta protagonista inaspettata. La matricola rossoblù è rimasta infatti in vetta per ben 20 giornate! Un crollo negli utlimi due mesi ha poi portato il Videoton al 6° posto (la prima esclusa dalla zona playoff) con 53 punti e terza miglior difesa del campionato (71 reti subite in 30 gare). 

Nella stagione 2012-13 le due suadre partecipanti al campionato di Eccellenza e di Promozione del CSI si sono distinte per aver conquistato: il Videoton A la finale assoluta per la vittoria del campionato locale e la conquista del passaggio alle fasi regionali; il Videoton B, la finale della Coppa CSI locale. Purtroppo sono arrivati due secondi posti, ma in ogni caso ragazzi, dirigenti e staff si sono distinti per passione, entusiasmo e voglia di far bene.

Stagione 2013-14 La seconda stagione del Videoton in C1 ha visto i rossoblu classificarsi ai playoff con il quarto posto. In questo caso l’avventUra si è purtroppo fermata subito al primo turno contro il San Galli Bergamo.

La terza stagione del Videoton in C1 ha visto la squadra cremasca mantenere il passo delle grandi e classificarsi terza al termine della regoular season.

Il cammino è proseguito nei playoff e si è fermata solo a 7 minuti dalla fine della finale regionale dove purtroppo abbiamo subito la rete della sconfitta e dell’eliminazione dal forte Domus Bresso (che poi vincerà anche la fase nazionale ed il prossimo anno farà il campionato di serie B). Rimmarrà però sempre negli occhi di tutti la palestra Toffetti gremita in ogni ordine di posto con una atmosfera davvero magica. 

Da Segnalare anche la bellissima stagione delle ragazze del CSI che fanno il double e conquistano la vittoria di campionato e coppa.

La quarta stagione del Videoton in C1 ha visto i rossoblu classificarsi ai playoff con il quarto posto.

In semifinale playoff il Videoton batte nel doppio confronto la terza classificata Cardano con risultati perentori (doppio 6-1 sia in casa che in trasferta), per poi inchinarsi in finale regionale 7-6 contro il Pavia a 30 secondi dalla fine dei tempi supplementari, dopo essere stata beffata e costretta all’extra time a soli 6 secondi dalla sirena.

La quinta stagione del Videoton in C1 ha finalmente portato a raggiungere l’obiettivo tanto sperato e agoniato: la promozione in serie B nazionale, ottenuta matematicamente a 4 giornate dal termine. Stagione strepitosa: milgiora attacco, miglior difesa, 24 vittorie su 26 gare.

La squadra ha inoltre vinto la Coppa Lombardia e si è qualificata per la fase finale di Coppa Italia nazionale con Lazio, Veneto, Sicilia perdendo in semifinale contro il Lazio.

Il Videoton in queste 5 stagioni ha lottato in Serie B nazionale; Le prime quattro hanno visto alti e bassi dei rossoblu ma sempre con salvezze ampiamente raggiunte anche a diverse giornate dal termine, giocando a testa alta con qualsiasi squadra e praticando un buon fustal. 

La stagione 2020/2021, tormentata e segnata dalle restrizioni del Covid19 ha visto il Videoton Crema arrivare terzo durante la regular season e raggiungere la finale playoff per il passaggio in serie A2, persa con la corazzata Elledi Fossano guidata dal nazionale olandese Soufian Charroui (classe 1996). 

L’ultima stagione, la 2022/2023 la sesta in serie B, ha visto il Videoton piazzarsi al terzo posto in campionato e una meritata promozione diretta in serie A2.

Il Videoton è ai nastri di partenza per la sua prima stagione in serie A2 nazionale con l’obbiettivo salvezza diretta. Obiettivo raggiunto con due turni di anticipo ottenendo uno storico risultato in cui tutti: giocatori, mister, dirigenti erano debuttanti nella categoria.

Ripetersi cercando di migliorarsi sempre!